• (+39) 3333607129
  • sf.sicurezza@gmail.com

  

CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI

CORSO SULLA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI NEI CANTIERI

L’insieme dei componenti elettrici, elettricamente dipendenti, installati all’interno dell’area delimitata dal recinto di cantiere, costituiscono (secondo la guida CEI 64-17) l’impianto elettrico di cantiere.

 

La provvisorietà tipica dei cantieri, che induce spesso a trascurare i problemi legati alla sicurezza, le condizioni ambientali gravose (molto spesso i luoghi sono bagnati/umidi), la presenza di persone poco consapevoli del rischio elettrico, e la possibilità per le apparecchiature di perdere le caratteristiche di sicurezza a causa dell’attività cantieristica, rendono specialmente pericoloso questo ambiente di lavoro. In particolare, questi elementi inducono a considerare gi impianti elettrici installati nei cantieri come impianti a maggior rischio elettrico.

 

Per tali motivi, per gli impianti elettrici nei cantieri sono richiesti sistemi di protezione più severi rispetto a quanto richiesto negli ambienti normali.

 

L'impianto elettrico di cantiere deve essere realizzato nel rispetto delle Norme CEI, nello specifico deve rispondere alla Norma CEI 64-8/7, alla Guida CEI 64-17 (che approfondisce e sviluppa i temi trattati nella Norma CEI 64-8, parte 7, sezione 704), nonché alle prescrizioni delle Norme CEI applicabili ai singoli componenti dell’impianto.

 

Destinatari

Il corso si rivolge agli installatori, ai progettisti, ai coordinatori della sicurezza nei cantieri edili e ai committenti appaltatori.

 

Programma

Il programma si articola sui seguenti argomenti:

a) La legislazione vigente in materia di impianti elettrici nei cantieri edili

b) Effetti della corrente nel corpo umano

c) Tipologie di alimentazione degli impianti di cantiere

d) Protezione dai contatti diretti, indiretti e dalle sovracorrenti. I quadri elettrici nei cantieri edili

e) Prese a spina, avvolgicavi e cavi prolungatori. Illuminazione artificiale del cantiere

f) Protezione contro i fulmini: valutazione e misure da adottare

g) La gestione dell'impianto elettrico di cantiere

h) Ruoli, qualifiche e responsabilità nella predisposizione e gestione dell'impianto elettrico di cantiere

 

 

 

 

Crediti Formativi

 

Fornire le informazioni necessarie a realizzare e gestire a regola d’arte gli impianti elettrici di cantiere.

 

Documentazione

Durante il “Corso sulla Sicurezza degli Impianti Elettrici nei Cantieri” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

 

Metodologia didattica

I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

 

Docenti

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.

I docenti sono esperti di sicurezza nei cantieri, laureati in ingegneria ed iscritti al relativo albo professionale. Tutti hanno partecipato a specifico training formativo di “Formazione Formatori alla sicurezza”.

 

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento al fine di consentire al datore di lavoro di avere un quadro di riferimento oggettivo in ordine ai risultati della partecipazione al corso.

 

Quota di partecipazione

Per l’iscrizione e la quota di partecipazione al corso contattare la sede operativa dell’azienda SF-SICUREZZA SRL al numero di telefono +39 333 360 7129. Per le date visionare il calendario.

 

Il D.Lgs. 81/08 pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza. L'art. 37 del D.Lgs. 81/08 specifica l’obbligo formativo per i rischi cui sono esposti i lavoratori in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia.

 

I Lavori in Quota costituiscono una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio. Fondamentale per garantire la sicurezza nelle attività con rischio di caduta dall’alto è la formazione e l’addestramento degli addetti ai lavori in quota, cioè quei lavoratori che dovranno utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione e operare in sicurezza in condizioni di rischi di caduta dall’alto.

 

Nei cantieri temporanei o mobili, luoghi in cui si registra la maggior incidenza di infortuni per caduta dall’alto, l’allegato XV del D.Lgs. 81/08, al punto 3.2.1, elenca tra i contenuti minimi del POS (Piano Operativo di Sicurezza), anche la documentazione in merito all’informazione e alla formazione fornita ai lavoratori occupati in cantiere.

 

Il Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta si prefigge l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei lavori svolti in quota, ai sensi del D.Lgs. 81/08, Titolo IV, Capo II, sia dal punto di vista normativo/legislativo che dal punto di vista pratico, illustrando le misure di carattere tecnico quali procedure, dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto (imbracatura, cordini, moschettoni, assorbitori di energia, sistemi di ancoraggio, etc.). Per consentire di apprendere efficacemente le nozioni in merito alle misure di sicurezza nei lavori in quota, nonché di effettuare un’attività di addestramento all’uso dei Dispositivi di Protezione, il corso prevede una prova pratica di utilizzo di sistemi e attrezzature anticaduta.

 

Destinatari

Il "Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta", conforme agli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e 7/7/16, è rivolto ai lavoratori, preposti e dirigenti, RLS, RSPP e ASPP che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota.

 

Programma

Il corso della durata di 8 ore si articola sui seguenti argomenti:

- Titolo IV D.Lgs. 81/08, come modificato e integrato dal D.Lgs. 106/09;

- Capo II - Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota, campo di applicazione, disposizioni di carattere generale;

- Titolo III - Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale;

- Il Regolamento 425/2016/UE: aspetti riguardanti i dispositivi di protezione individuali (DPI);

- La norma UNI 11158 sulla selezione e l’uso dei dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto;

- Manutenzione e revisione dei DPI anticaduta;

- Trauma da sospensione (intolleranza ortostatica);

- Scale: riferimenti legislativi (D.Lgs. 81/08 e Allegato XX) e la norma UNI 131

- Sistemi di protezione collettiva: parapetti mobili (EN 13374) e cenni sulle reti di sicurezza (UNI EN 1263);

- Ancoraggi: tipologie, caratteristiche e classificazione;

- Focus sulle strategie per la messa in sicurezza dei lavori in quota per mezzo di sistemi di ancoraggio fissi e rimovibili (UNI EN 795, UNI 11578);

- Ponti su ruote a torre (i cosiddetti “trabattelli”): caratteristiche e uso in sicurezza. D.Lgs. 81/08 – Allegato XXIII (Deroga ammessa per i ponti su ruote a torre), Norma UNI EN 1004 e Circolare n. 30 del 3/11/2006;

- Cenni sulla legislazione in materia di salute e sicurezza nei lavori in quota sui ponteggi: Titolo IV del D.Lgs. 81/08;

- Lavori in quota in prossimità di linee elettriche aeree;

- Esercitazione sui sistemi anticaduta;

- Prova pratica di utilizzo dell'imbracatura di sicurezza, presa visione e prova pratica di utilizzo di altre attrezzature anticaduta e di sistemi di ancoraggio;

- Test di valutazione finale.

 

N.B. Per svolgere la Prova Pratica necessaria per conseguire l'attestato di formazione è opportuno essere muniti e indossare i seguenti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):

- casco protettivo;

- scarpe protettive;

- guanti protettivi.

 

 

Documentazione

Durante il "Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

 

Metodologia didattica

Il Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta viene svolto con metodo interattivo, coinvolgendo i partecipanti con esempi e simulazioni pratiche. Ciò, oltre a garantire i migliori risultati in termini di formazione e trasferimento di conoscenze, permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Ricordiamo che i Corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.

 

Docenti

Il Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza, con pluriennale esperienza e sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, rep. atti n. 128/CSR e dal D.l. 6/3/13 relativo alla qualificazione dei docenti nei corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.

 

Attestati di formazione

Per ogni partecipante al Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta, a seguito di superamento della verifica finale, verrà rilasciato un attestato di formazione.

 

Coffee break

I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

 

Quota di partecipazione

Per l’iscrizione e la quota di partecipazione al corso contattare la sede operativa dell’azienda SF-SICUREZZA SRL al numero di telefono +39 333 360 7129. Per le date visionare il calendario.

CORSO “LE ATTREZZATURE E L'ORGANIZZAZIONE DI CANTIERE”

 

Il D.Lgs. 81/08, come modificato e integrato dal D.Lgs. 106/09, fornisce specifiche indicazioni in merito ai requisiti delle attrezzature di lavoro e dei luoghi di lavoro. In particolare l’Allegato V precisa le caratteristiche delle attrezzature di lavoro, nei casi in cui le stesse non siano soggette a Direttiva Macchine.

 

Analogamente l’Allegato VII tratta le verifiche da effettuare su alcune attrezzature di lavoro.

 

Inoltre, tra le novità introdotte dal D.Lgs. 106/09, vi è anche un’integrazione della valutazione del rischio elettrico, da considerarsi particolarmente critico nei cantieri, dove la provvisorietà tipica del luogo, induce spesso a trascurare i problemi legati alla sicurezza, nonché le condizioni ambientali gravose (molto spesso i luoghi sono bagnati/umidi) e la presenza di persone poco consapevoli del rischio elettrico, rendono specialmente pericoloso questo ambiente di lavoro. Per tali motivi, per gli impianti elettrici nei cantieri sono richiesti sistemi di protezione più severi rispetto a quanto richiesto negli ambienti normali.

L'impianto elettrico di cantiere deve essere realizzato nel rispetto delle Norme CEI, nello specifico deve rispondere alla Norma CEI 64-8/7, alla Guida CEI 64-17 (che approfondisce e sviluppa i temi trattati nella Norma CEI 64-8, parte 7, sezione 704), nonché alle prescrizioni delle Norme CEI applicabili ai singoli componenti dell’impianto.

 

Il corso approfondisce tutte queste tematiche, fornendo adeguate competenze alle figure preposte all’organizzazione delle misure di sicurezza e del cantiere in generale.

 

Il corso è rivolto a Coordinatori per la progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e mobili, Datori di lavoro, Dirigenti e preposti delle imprese esecutrici e affidatarie, Responsabili e Addetti Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP).

 

 

Destinatari

Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nei cantieri edili, Datori di lavoro, Dirigenti e preposti delle imprese esecutrici e affidatarie.

 

Programma

Il corso, che ha una durata di 8 ore, si articola sui seguenti argomenti:

- Macchine e impianti di cantiere: la nuova direttiva Macchine.

- Verifiche e controlli in corso d'opera.

- Requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro di cui all'allegato V, D.Lgs. 81/08.

- Disposizioni concernenti l'uso delle attrezzature di lavoro allegato VI, D.Lgs. 81/08.

- Verifiche delle attrezzature di lavoro di cui all'allegato VII, D.Lgs. 81/08.

- Dispositivi di protezione individuale: normativa, caratteristiche e scelta.

- Novità inerente i rischi elettrici.

- Lavori in prossimità di linee elettriche.

- Organizzazione e gestione della sicurezza in cantiere.

- Segnaletica di sicurezza.

 

Documentazione

Durante il Corso “Le Attrezzature e l'Organizzazione di Cantiere” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

 

Metodologia didattica

I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

 

Docenti

Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale.

 

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.

 

Coffee break

I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

 

Quota di partecipazione

Per l’iscrizione e la quota di partecipazione al corso contattare la sede operativa dell’azienda SF-SICUREZZA SRL al numero di telefono +39 333 360 7129. Per le date visionare il calendario.

© 2023 SF Sicurezza S.r.l.       Policy cookies  Policy privacy