• (+39) 3333607129
  • sf.sicurezza@gmail.com

  

PREPOSTI

CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZA PER PREPOSTI E DIRIGENTI

 

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza valido per preposti e dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto, consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 221/CSR, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei preposti e dirigenti di tutti i macrosettori ATECO. Infatti il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D.Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende.

Destinatari

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza si rivolge ai Preposti e Dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR.

Programma

Il corso della durata di 6 ore, avrà per oggetto i seguenti argomenti:

- La sicurezza e il D.Lgs. 81/08;

- Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori;

- Compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP);

- La valutazione dei rischi per la sicurezza: aspetti metodologici e normativi;

- I contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08;

- La sicurezza negli appalti;

- La formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti: i recenti Accordi Stato Regioni;

- La gestione in sicurezza delle emergenze;

- Test di apprendimento finale.

Crediti Formativi

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza è valido ai fini dell'aggiornamento dei Preposti e Dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

Documentazione

Durante il Corso "Aggiornamento sulla Sicurezza per Preposti e Dirigenti” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza per Preposti e Dirigenti è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti

Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. I docenti sono qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso di aggiornamento sulla sicurezza, a seguito di superamento della verifica di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido come aggiornamento, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR, per Preposti e Dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto.

Coffee break

Il coffee break è compreso nella quota di partecipazione al corso.

Quota di partecipazione

Per l’iscrizione e la quota di partecipazione al corso contattare la sede operativa dell’azienda SF-SICUREZZA SRL al numero di telefono +39 333 360 7129. Per le date visionare il calendario.

CORSO PREPOSTI PER LA SICUREZZA – FORMAZIONE PARTICOLARE AGGIUNTIVA (ACCORDO STATO-REGIONI 21/12/2011)

 

L’Azienda SF-SICUREZZA SRL ha progettato un corso di formazione per preposti conforme a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5, dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.

Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.

La formazione, se svolta mediante corsi interaziendali, dovrà essere integrata in azienda per gli argomenti relativi a:

- Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;

- Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Si ricorda che il preposto dovrà partecipare, oltre al presente corso, anche alla formazione sulla sicurezza prevista per i lavoratori, in conformità all'Accordo Stato Regioni del 21/12/2012, per lo specifico codice ATECO: L’Azienda SF-SICUREZZA SRL organizza anche questa tipologia di corsi. Per visualizzare i corsi di formazione sulla sicurezza dei lavoratori clicca sulla specifica sezione.

Destinatari

Il corso è rivolto ai preposti.

L'art.2, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto "la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa"

Programma

Il corso in oggetto ha una durata di 8 ore nel corso dei quali verranno trattati i seguenti argomenti:

a) Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;

b) Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;

c) Il processo di valutazione dei rischi;

d) Individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

e) Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;

f) Incidenti e infortuni mancati;

g) Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;

h) Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Obiettivo

Fornire gli elementi formativi al personale che ricopre il ruolo di preposto in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e dall'accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Documentazione

Durante il “Corso Preposti per la Sicurezza - Formazione Particolare Aggiuntiva” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica

I corsi sulla sicurezza per preposti sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento verrà dato spazio all’interazione tra i partecipanti anche nella soluzione di casi reali inerenti la sicurezza in Azienda.

Al termine del corso verrà effettuata una verifica di apprendimento.

Docenti

I docenti del corso di formazione sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n .221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso preposti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Coffee break

I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Quota di partecipazione

Per l’iscrizione e la quota di partecipazione al corso contattare la sede operativa dell’azienda SF-SICUREZZA SRL al numero di telefono +39 333 360 7129. Per le date visionare il calendario.

© 2023 SF Sicurezza S.r.l.       Policy cookies  Policy privacy