• (+39) 3333607129
  • sf.sicurezza@gmail.com

  

CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZA PER PREPOSTI E DIRIGENTI

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza valido per preposti e dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto, consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 221/CSR, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei preposti e dirigenti di tutti i macrosettori ATECO. Infatti il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D.Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende.

Destinatari

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza si rivolge ai Preposti e Dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR.

Programma

Il corso della durata di 6 ore si articola sui seguenti argomenti:

- La sicurezza e il D.Lgs. 81/08;

- Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori;

- Compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP);

- La valutazione dei rischi per la sicurezza: aspetti metodologici e normativi;

- I contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08;

- La sicurezza negli appalti;

- La formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti: i recenti Accordi Stato Regioni;

- La gestione in sicurezza delle emergenze;

- Test di apprendimento finale.

Crediti Formativi

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza è valido ai fini dell'aggiornamento dei Preposti e Dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

Documentazione

Durante il Corso "Aggiornamento sulla Sicurezza per Preposti e Dirigenti” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza per Preposti e Dirigenti è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti

Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. I docenti sono qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso di aggiornamento sulla sicurezza, a seguito di superamento della verifica di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido come aggiornamento, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR, per Preposti e Dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto.

Coffee break

Il coffee break è compreso nella quota di partecipazione al corso.

Quota di partecipazione

Per l’iscrizione e la quota di partecipazione al corso contattare la sede operativa dell’azienda SF-SICUREZZA SRL al numero di telefono +39 333 360 7129. Per le date visionare il calendario.

© 2023 SF Sicurezza S.r.l.       Policy cookies  Policy privacy